Flash Magic- Breve Guida

Installazione

Flash Magic è un software che permette di programmare microcontrollori tramite comunicazione seriale.

È possibile scaricarlo al seguente link: http://www.flashmagictool.com/download.html

La proccedura di installazione è molto semplice ed intuitiva: è sufficiente cliccare next, accettare i license agreement, scegliere la cartella in cui installare Flash Magic e, molto importante, spuntare la casella “Install NXP LPC USB drivers”; successivamente cliccare next e install.

È Necessario infine installare i device driver tramite il wizard che compare, cliccando avanti e fine.

Configurazione

Si può dunque avviare Flash Magic e iniziare a configurarlo: per prima cosa è necessario selezionare il dispositivo con cui si vuole comunicare; per farlo basta cliccare sul pulsante “Change” tramite il quale si aprirà una finestra che contiene un elenco dei dispositivi previsti. Nel nostro caso si dovrà selezionare “LPC1768”, sotto la sezione “UART”.

Connettere dunque la scheda al computer sia tramite alimentazione che tramite un cavo USB-RS232, connesso alla UART0 del nostro dispositivo.

Un breve video mostra come collegare la scheda:

Selezionare dunque la Porta seriale a cui si è collegati. Occorre andare in Pannello di controllo >Gestione dispositivi. Nella toolbar selezionare “visualizza” e “mostra dispositivi nascosti”. Cercare la voce Porte (COM e LPT) e verificare quale porta si sta utilizzando, infine selezionarla dal menu a tendina di Flash Magic.

Cliccando tasto desto sulla Comm Port e andando su proprietà->Impostazioni della porta è possibile verificare anche il baudrate: anche questo va impostato nel menu a tendina di Flash Magic

Nel caso in cui non sia possibile vedere alcun “USB-to-Serial Common Port” ed apparisse un campo del tipo:

allora diventa necessario fare un passaggio in più:
scaricare l’archivio presente al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1n1AgineIVBQal4hmfCIWVmbBKXx9b6Id decomprimere la cartella e avviare l’eseguibile all’interno; una volta completati i passaggi di installazione, tornare alla finestra di gestione dispositivi, premere con il tasto destro la periferica interessata e selezionare aggiorna driver -> “Cerca il software del driver nel computer” -> “Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer”, selezionare la versione 3.3.3.114 e procedere.

La periferica dovrebbe a questo punto essere riconosciuta.

Si può procedere dunque selezionando la porzione di memoria da cancellare (Entire device, Sector used by file e Choosen sectors). Per caricare un nuovo firmware selezionare la prima opzione.

Selezionare a questo punto il file .Hex che si intende scrivere nel microcontrollore cliccando su browse nella sezione firmware .

Dopo aver spuntato le opzioni a cui si è interessati, cliccando Start si avvia la comunicaizone che porterà alla scrittura del file .Hex precedentemente selezionato sulla nostra scheda. Il processo potrebbe impiegare qualche minuto, questo è dovuto al fatto che la connessione seriale è discretamente più lenta rispetto alla connessione con Jtag. Si può tuttavia aumentare il baud rate andando su Gestione dispositivi e cliccando tasto destro sulla porta COM interessata -> proprietà -> impostazioni della porta -> avanzate.

Leave a Reply

Your email address will not be published.