Leggere e scrivere EEPROM tramite terminale

La prima cosa da fare per utilizzare il Firmware in questione è scaricare ed installare Tera Term, un emulatore di terminale. Lo si può scaricare dal seguente link:
https://osdn.net/projects/ttssh2/releases/

È sufficiente seguire l’installazione standard affinché tutto funzioni perfettamente.

1- Caricare il firmware

Il primo passo da fare è quello di caricare il firmware EEPROM_TeraTerm (
http://cas.polito.it/gitlab/nxp-landtiger/flash-debug-boot/flash-debug-boot-libraries/tree/master )sulla scheda LandTiger interessata. Quest’operazione è fattibile tramite l’IDE Keil, o con programmi alternativi come Flash Magic (che tuttavia richiedono un file .Hex o .Bin risultato dalla compilazione del firmware in questione). Nel secondo caso è possibile trovare una guida qui.

2- Collegare la scheda al pc

Per collegare la scheda è sufficente il cavo di alimentazione ed un cavo seriale di tipo USB-RS232, come mostrato nel seguente video:

3- Configurare Tera Term

Si può dunque passare alla configurazione del terminale.
Avviando l’emulatore dovrebbe automaticamente aprirsi una finestra di questo tipo:

Se così non fosse, è sufficiente cliccare su File-> New connection sulla toolbar.
Occorre spuntare Serial (in quanto vogliamo utilizzare la comunicazione seriale) e selezionare la porta COM che si intende utilizzare (nel caso sia attaccato un solo dispositivo dovrebbe essere presente una sola opzione, in tal modo si evita di dover andare a cercare il numero della porta in Gestione Dispositivi).

È possibile che, selezionando la porta COM, l’opzione sia di questo tipo:

In tal caso è necessario scaricare dei driver per la scheda.


Scaricare l’archivio presente al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1n1AgineIVBQal4hmfCIWVmbBKXx9b6Id

decomprimere la cartella e avviare l’eseguibile presente all’interno.
Una volta completati i passaggi di installazione andare in Gestione dispositivi e cercare la porta COM interessata (se non fosse presente la voce Porte( COM e LPT) andare sulla toolbar Visualizza-> Mostra dispositivi nascosti).

il nome della porta avrà un nome simile a quello del menu a tendina di Tera Term

Premere con il tasto destro la periferica e selezionare aggiorna driver -> “Cerca il software del driver nel computer” -> “Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer”, selezionare la versione 3.3.3.114 e procedere.

A questo punto dovrebbe comparire la corretta opzione nel menu a tendina di TeraTerm.

Bisogna impostare i corretti parametri riguardanti la trasmissione come in figura:

Tutti i valori sono già predefiniti, esclusi Stop bits e Transmit delay.

4-leggi e scrivi la tua eeprom

Tutto è ora pronto per comunicare con la propria EEPROM, è sufficiente premere il tasto reset sulla Land Tiger (il primo partendo da destra) e dispositivo e terminale inizieranno a comunicare.
L’ultilizzo del firmware è molto intuitivo in quanto il menu specifica in ogni momento cosa è possibile fare; vediamo di seguito un breve riassunto:

MENU PRINCIPALE
Dal menu principale è possibile modificare il valore dell’indirizzo di partenza della lettura o scrittura, e, nel caso si voglia leggere anche la quantità di bytes che si intende leggere. La terza opzione è quella di spostarsi nel menu di effettiva lettura/scrittura.

MODIFICA DEI PARAMETRI DI LETTURA/SCRITTURA
Dal menu principale premendo i tasti key1 e key2 modificano i parametri.
sono accettati sia valori decimali che esadecimali (nella forma 0x123).

LETTURA
Dal menu principale, premendo key0 e successivamente key1, sulla base dei parametri precedentemente impostati verranno visualizzati i valori della EEPROM sia sul terminale che sul LCD della LandTiger.

SCRITTURA
Dal menu principale, premendo key0 e key2 si entra in modalità scrittura. Qualsiasi cosa scritta sul terminale viene scritta sulla EEPROM. Nel caso in cui si debba scrivere un numero elevato di celle, è possibile preparare in precedenza un file .txt e selezionarlo tramite TeraTerm (FILE-> send file).

In qualsiasi parte del menu ci si trovi, premendo key0 è possibile tornare al menu principale (escluso ovviamente il caso in cui ci si trovi nel menu principale stesso).

Flash Magic- Breve Guida

Installazione

Flash Magic è un software che permette di programmare microcontrollori tramite comunicazione seriale.

È possibile scaricarlo al seguente link: http://www.flashmagictool.com/download.html

La proccedura di installazione è molto semplice ed intuitiva: è sufficiente cliccare next, accettare i license agreement, scegliere la cartella in cui installare Flash Magic e, molto importante, spuntare la casella “Install NXP LPC USB drivers”; successivamente cliccare next e install.

È Necessario infine installare i device driver tramite il wizard che compare, cliccando avanti e fine.

Configurazione

Si può dunque avviare Flash Magic e iniziare a configurarlo: per prima cosa è necessario selezionare il dispositivo con cui si vuole comunicare; per farlo basta cliccare sul pulsante “Change” tramite il quale si aprirà una finestra che contiene un elenco dei dispositivi previsti. Nel nostro caso si dovrà selezionare “LPC1768”, sotto la sezione “UART”.

Connettere dunque la scheda al computer sia tramite alimentazione che tramite un cavo USB-RS232, connesso alla UART0 del nostro dispositivo.

Un breve video mostra come collegare la scheda:

Selezionare dunque la Porta seriale a cui si è collegati. Occorre andare in Pannello di controllo >Gestione dispositivi. Nella toolbar selezionare “visualizza” e “mostra dispositivi nascosti”. Cercare la voce Porte (COM e LPT) e verificare quale porta si sta utilizzando, infine selezionarla dal menu a tendina di Flash Magic.

Cliccando tasto desto sulla Comm Port e andando su proprietà->Impostazioni della porta è possibile verificare anche il baudrate: anche questo va impostato nel menu a tendina di Flash Magic

Nel caso in cui non sia possibile vedere alcun “USB-to-Serial Common Port” ed apparisse un campo del tipo:

allora diventa necessario fare un passaggio in più:
scaricare l’archivio presente al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1n1AgineIVBQal4hmfCIWVmbBKXx9b6Id decomprimere la cartella e avviare l’eseguibile all’interno; una volta completati i passaggi di installazione, tornare alla finestra di gestione dispositivi, premere con il tasto destro la periferica interessata e selezionare aggiorna driver -> “Cerca il software del driver nel computer” -> “Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer”, selezionare la versione 3.3.3.114 e procedere.

La periferica dovrebbe a questo punto essere riconosciuta.

Si può procedere dunque selezionando la porzione di memoria da cancellare (Entire device, Sector used by file e Choosen sectors). Per caricare un nuovo firmware selezionare la prima opzione.

Selezionare a questo punto il file .Hex che si intende scrivere nel microcontrollore cliccando su browse nella sezione firmware .

Dopo aver spuntato le opzioni a cui si è interessati, cliccando Start si avvia la comunicaizone che porterà alla scrittura del file .Hex precedentemente selezionato sulla nostra scheda. Il processo potrebbe impiegare qualche minuto, questo è dovuto al fatto che la connessione seriale è discretamente più lenta rispetto alla connessione con Jtag. Si può tuttavia aumentare il baud rate andando su Gestione dispositivi e cliccando tasto destro sulla porta COM interessata -> proprietà -> impostazioni della porta -> avanzate.